rivista di gnomonica... e dintorni


 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Editoriale del n. 33

Dica 33 !

Qual è lo stato di salute della Gnomonica in Italia?

Nel complesso ci sembra buona, pur se soffre un poco per la mancanza di una vera associazione gnomonica, come quelle presenti in diversi altri Paesi. Nascono nuove meridiane e si eseguono restauri, a Valdobbiadene si apre una sezione di Gnomonica nella Biblioteca Comunale, ad Aiello prosegue la bella tradizione di organizzare una Festa delle Meridiane, la mailing-list gnomonica è animata da messaggi quotidiani… e Orologio Solari è arrivata al n. 33.

Tre degli articoli di questo numero riguardano il possibile restauro di orologi solari.

P. Albéri Auber presenta le sue idee per il restauro funzionale della linea meridiana presente nell’edificio della Borsa di Trieste.

R. Anselmi e A. Verthuy auspicano il ripristino di un reperto importante: l’unico quadrante solare a ore italiche presente in Valle d’Aosta (e con l’occasione Anselmi avanza ipotesi sul metodo di lavoro degli antichi cadranier che operavano nelle valli alpine).

R. Righi presenta la sua proposta per il restauro di un elegante (ma rovinato da un precedente maldestro restauro) orologio solare su un palazzo di Parma.

G. De Donà descrive in dettaglio i non semplici rilievi e calcoli da lui effettuati per il progetto dell’orologio solare monumentale realizzato a Sospirolo (BL).

M. T. Mazzucato ci parla di uno scienziato importante nella Geodetica e nell’Astronomia, ma anche con un suo ruolo nella storia delle Gnomonica: Jean Picard.

M. Goretti gioca infine un poco con il concetto di ombra e con i suoi paradossi.

Seguono le solite recensioni sulle riviste di gnomonica.

Il libro recensito è uno solo, ma importante perché opera di una nota esperta italiana di storia della Gnomonica: Maria Luisa Tuscano.

La rubrica delle Notizie gnomoniche in questo numero riporta due segnalazioni importanti: l’annuncio della prossima edizione della Festa delle Meridiane ad Aiello (UD) organizzata per il 12 maggio e l’inaugurazione della sezione Gnomonica della Biblioteca Comunale di Valdobbiadene tenutasi il giorno 23 marzo.

La rubrica Gnomonica nel Web è dedicata a un gioco di ombre creato da un docente (Roberto Ianigro) e dagli studenti di un istituto d’arte di Guidonia.

Segue l’usuale Quiz (questa volta assai facile!) e la soluzione di quello nel numero precedente (che, pur sembrando elementare, non ha ricevuto risposte soddisfacenti).

Chiudono il numero le usuali tabelle delle Effemeridi solari annuali (dimenticate nel numero 32). Sono tabelle sempre utili agli gnomonisti, anche se oggi esistono comodi software per ottenerle; in particolare Sun Ephemeris di Gian Casalegno (www.sundials.eu/download/SunEphemeris.html) e il software Coordinate Solari, messo recentemente a disposizione da Antonio Giorgi (www.arsgnomonica.com/coordinatesolari.php).

Tra i Bonus, oltre ai file delle Effemeridi, si trova, come promesso, la traduzione integrale di A. Gunella del Primo Libro del trattato sull'Astrolabio di Clavio (presentata anche con un Contributo Breve) e infine vi è il programma dettagliato della Festa delle Meridiane ad Aiello del Friuli.

Buona lettura a tutti!

La Redazione

 


inviate commenti e suggerimenti a
redazione@orologisolari.eu